Corso di laurea in Tecnologie per l'ambiente, le costruzioni e il territorio

IL CORSO IN BREVE

Il Corso di Laurea triennale in Tecnologie per l’Ambiente, le Costruzioni e il Territorio è un Corso di Laurea ad Orientamento Professionale con Abilitazione all’esercizio della Professione di Geometra Laureato.

Il Corso di Laurea prepara tecnici qualificati nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, nel monitoraggio territoriale e ambientale mediante avanzate tecnologie geomatiche. Grazie alla consistente attività di tirocinio prevista dalla Classe, i laureati conseguiranno contestualmente l'abilitazione all’esercizio della professione di geometra laureato riconosciuta a livello Europeo.

Il piano formativo è mirato all’acquisizione delle conoscenze, delle competenze, degli strumenti e delle tecniche, contemplando anche gli aspetti legislativi, per interpretare la complessità dei progetti di opere edili, infrastrutturali, di monitoraggio e di sviluppo del territorio. Vengono utilizzati sistemi di progettazione, costruzione e monitoraggio innovativi basati sulla implementazione di moderne tecnologie geomatiche (es- GIS, CAD, BIM, telerilevamento, fotogrammetria sigitale).

Le competenze pratiche vengono affinate attraverso numerose ore di attività laboratoriali e di tirocinio pratico-valutativo. Quest’ultimo, svolto al terzo anno di corso, avvicina gli studenti al mondo del lavoro, nell’ambito di aziende, studi professionali e pubbliche amministrazioni, e all’esercizio della libera professione.

Classe: L-P01 (Professioni Tecniche per l’Edilizia e il Territorio)
Durata: 3 anni
Crediti formativi: 180 CFU (di cui almeno 48 CFU di Laboratori e 48 CFU di Tirocinio Pratico-Valutativo presso aziende, studi professionali o enti)

Modalità di ammissione

Il tipo di accesso al corso è programmato. Ogni anno è previsto un bando di ammissione in cui si descrivono le modalità di accesso al corso e il numero di posti disponibili. Il bando è consultabile nell’Albo online di Ateneo http://albo.unisi.it

Numero di posti disponibili: 25

Sede didattica

Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università di Siena - San Giovanni Valdarno (AR) - con possibilità di alloggio agevolato presso il Campus Universitario.

IL CORSO OFFRE OPPORTUNITA' LAVORATIVE NEI SEGUENTI SETTORI:

LIBERA PROFESSIONE
Impiego come professionista individuale e in studi associati o consorziati

COMPAGNIE PRIVATE ED INDUSTRIE
Imprese di costruzioni edili e infrastrutturali
Imprese e studi professionali di rilevamento topografico e pianificazione territoriale
Società di ingegneria ed architettura
Società immobiliari
Industrie dei materiali per l’edilizia

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Uffici pubblici di Enti territoriali ed enti di gestione per progettazione, pianificazione, gestione, controllo e protezione di sistemi urbani, patrimonio immobiliare e territoriale

COMITATO ORDINATORE