
Siena
5 – 7 settembre 2023

Un gruppo selezionato di studenti delle terze e quarte classi delle scuole che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche senese è invitato a partecipare alla scuola estiva di fisica che quest’anno viene erogata in presenza.
Il breve periodo di tirocinio all' inizio di settembre prevede un'intensa attività di lavoro con finalità di orientamento alla Fisica.
Si alternano laboratori sperimentali, soluzione di quesiti, seminari di esperti con lo scopo soprattutto di incuriosire, porsi domande, lasciarsi affascinare dalla scoperta della natura e delle sue leggi.
I partecipanti che abitano in luoghi non collegati da mezzi pubblici che permettano di seguire le attività a Siena, possono chiedere di essere ospitati in strutture ricettive senesi.
Tutte le attività della scuola si svolgeranno nel complesso didattico di San Niccolò in via Roma 56 a Siena.
In particolare le lezioni plenarie si svolgeranno nell'aula 5 della palazzina di fisica. Indirizzo e mappa di tutte le sedi del dipartimento sono nei link in fondo alla pagina.
I partecipanti vengono scelti utilizzando gli elenchi proposti dagli insegnanti di materie scientifiche delle scuole che aderiscono alle attività del PLS-Fisica senese.
Ogni studente ammesso viene contattato direttamente via e-mail e deve confermare la partecipazione nei tempi e modi indicati.
Per essere ammessi alla scuola è necessario presentare la dichiarazione di assunzione di responsabilità.
Precauzioni sanitarie
Al fine di mantenere adeguate condizioni di sicurezza e di tutela della salute nello svolgimento della didattica e dei servizi universitari in presenza, i partecipanti dovranno rispettare le norme vigenti relative al distanziamento sociale in vigore nel periodo di svolgimento della scuola.
I partecipanti non residenti ospitati a Siena sono attesi lunedì 4 settembre alle ore 17:30 alla sezione di Fisica.
Si raccomanda di osservare comportamenti idonei a limitare la diffusione dell’epidemia quali indossare una mascherina al chiuso i caso di disturbi respiratori (chi ne è sprovvisto la potrà trovare all’ingresso o chiederla agli organizzatori), igienizzarsi le mani frequentemente, mantenere la distanza minima prescritta, ecc. Se non vi sentite in forma, misuratevi la temperatura prima di uscire di casa e se avete qualche linea di febbre comunicatecelo tempestivamente. Possiamo, se necessario prevedere una partecipazione a distanza.
Ai partecipanti suggeriamo di portare tutti gli apparati digitali di cui dispongono (smartphone, tablet, notebook).
Se possibile installate il seguente software opensource utile per alcuni laboratori