Rapporti con enti, imprese e Spinoff

Centro per la Microzonazione Sismica

L'Università degli Studi di Siena, assieme ad altre istituzioni di Ricerca Universitari e non, ha costituito presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche il "Centro di Microzonazione Sismica". Si tratta di una struttura nata per fungere da riferimento scientifico per Enti territoriali e nazionali implicati nelle attività di riduzione del rischio sismico attraverso interventi di pianificazione territoriale e di preparazione all'emergenza. All'interno del Centro, l'Ateneo di Siena è rappresentato dai Proff. Albarello e Fantozzi del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

rapporti con enti e imprese

2013 – Amministrazione Provinciale di Imperia
Studio idrogeologico e la modellazione numerica dell’acquifero del fiume Roja dalla confluenza con il Fiume Bevera alla Foce.

2012-2013   UNICALCE S.p.A.
Collaborazione per  la caratterizzazione petrografica, mineralogica e geochimica dei calcari del giacimento di Cava Costiolo (Ubiale Clanezzo, BG).
Lo studio è finalizzato alla migliore comprensione della variabilità delle proprietà fisico-chimiche della calce prodotta con particolare riguardo alla reattività della stessa.

2010 - Regione Toscana POR-FSE - Progetto SSOA
Collaborazione con l'industria aerospaziale AEROSPAZIO srl per lo sviluppo di un sistema di fotorivelatori e imaging laser per la caratterizzazione delle prestazioni di sistemi di propulsione ionici per missioni nello spazio.

2010 – Amministrazione Provinciale di Imperia - progetto strategico Alcotrà 2007-2013 “Risknat”
Definizione del modello concettuale dell’acquifero del F. Roja interessato dagli emungimenti a scopo idropotabile, nel territorio del comune di Ventimiglia. Fase di pre-processing dei dati.

2008-2010 Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n. 6 “Ombrone” (GR)
Approfondimento delle conoscenze idrogeologiche e geologico-stratigrafiche dell'acquifero della Montagnola Senese.

2008 Regione Toscana
Affidamento di uno studio che individui, attraverso un modello di indagine scientifica, i rischi di inquinamento, le eventuali azioni e limitazioni conseguenti allo sfruttamento delle risorse geotermiche nell’area amiatina.

Spin off

EGIS SYSTEM Srl
EGIS SYSTEM Srl è uno Spin-off Accademico dell'Università  di Siena il cui obiettivo è quello di unire le conoscenze ecotossicologiche, geofisiche, idrogeologiche e geomorfologiche sviluppate per realizzare un uso consapevole e sostenibile del territorio, attraverso il supporto ai processi decisionali nella pianificazione territoriale e allo sviluppo di metodi operativi e strumentali per la prevenzione a lungo termine dei rischi naturali attraverso un processo di previsione - stima economica dell'esposizione al rischio.
EGIS SYSTEM web site: http://www.egis-system.it/

Brevetti