Apertura speciale della mostra “Above/Below Ground” al Museo dei Fisiocritici

Friday, December 6, 2013 - 16:00 to 18:00
Saranno presenti gli artisti Mark Dion, Amy Yoes e i partecipanti al progetto.
Mostra Above Below Ground

“Above/Below Ground” è un progetto sviluppato dagli artisti statunitensi Mark Dion ed Amy Yoes nel contesto di un programma di residenza ad essi dedicato presso il Siena Art Institute, in collaborazione con Fondazione Musei Senesi e Castello di Ama. Il progetto di Dion e Yoes esplora Siena tramite il medium artistico del disegno. Prendendo come punto di partenza l’idea di due mondi speculari, ma differenti - al di sopra e al di sotto della superficie terrestre – il lavoro congiunge e mappa i risultati della ricerca sulla città svolta dagli artisti alla luce delle sue specificità culturali, naturali e geologiche.

 

Nell’allestimento proposto il visitatore avrà modo di osservare le opere inedite realizzate per ile. progetto “Above/Below Ground” in dialogo con quegli esemplari - provenienti dalle collezioni del “Centro Universitario per la Tutela e la Valorizzazione dell’Antico Patrimonio Scientifico Senese”, del “Museo Nazionale dell’Antartide Felice Ippolito”, del “Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente” e dalle “Collezioni di preistoria, archeologia classica, archeologia medievale dell’Università di Siena” - che ne sono stati fonte d’ispirazione e che, riassemblati e ricontestualizzati, diventano essi stessi parte integrante dell’opera d’arte.

 

Il progetto, sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea e patrocinato da Provincia di Siena e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Siena, ha potuto anche contare sulla collaborazione attiva di docenti, ricercatori e personale dedicato degli istituti partecipanti.

 

http://www.sienaart.org/mark-dion--amy-yoes.html

http://abovebelowground.tumblr.com/