Casini Silvia

casini_silvia

Sezione di Scienze Ambientali

Via Mattioli, 4 – 53100 Siena

 

Silvia Casini è professore associato in Ecologia ed Ecotossicologia, attualmente Presidente del Comitato Unico per la didattica del corso di studi triennale in Scienze Ambientali e Naturali e del Corso Magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale. E’ responsabile scientifico del laboratorio Biomarkers ed Impatto Plastiche. Si occupa da oltre 30 anni dello studio delle risposte degli organismi e delle popolazioni naturali alle alterazioni antropiche legate all’immissione nell’ambiente di sostanze inquinanti, anche nell’ottica di una gestione sostenibile degli ecosistemi. A partire dal 2012 ha implementato in particolare la linea di ricerca relativa ad Agricoltura Sostenibile e Tutela degli Impollinatori. È autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

1. Studio dello stato di salute degli insetti impollinatori e della efficacia delle azioni di mitigazione bee-friendly in agricoltura.
2. Valutazione del pericolo tossicologico dei prodotti fitosanitari su organismi non target quali insetti impollinatori, invertebrati del suolo, uccelli.
3. Sviluppo di metodologie di indagine ecotossicologiche basate sui biomarkers non distruttivi in specie protette terrestri e marine.
4. Studio degli effetti di inquinanti di vecchia e nuova generazione su specie “a rischio” (tartarughe marine, uccelli).
5. Sviluppo di modelli integrati per lo studio dello stato di salute e dei servizi ecosistemici di ecosistemi fluviali.

COLLEGAMENTI AD ALTRE PAGINE PERSONALI

Pagina Docente unisi: https://docenti.unisi.it/it/casini-0