L'Unità di Geochimica ambientale conduce da circa 30 anni ricerche nel campo della geochimica ambientale incentrate principalmente sullo studio dell'abbondanza, della distribuzione e del comportamento di elementi in traccia nell’ambiente di superficie. Queste ricerche riguardano geomateriali quali suolo, sedimento fluviale, acque superficiali e sotterranee, particolato atmosferico, nonché matrici biotiche (per es., piante coltivate e spontanee, bioindicatori) e prodotti alimentari (per es., miele, vino).
Le principali linee di ricerca sono le seguenti.
1) Contaminazione da elementi potenzialmente tossici (per es., As, Cd, Cr, Cu, Hg, Ni, Pb, Sb e Zn) di suolo, sedimento fluviale, acque superficiali e sotterranee in aree urbane e in siti minerari, industriali ed agricoli.
2) Valutazione del fondo naturale di elementi potenzialmente tossici in geomateriali quali suolo e sedimento fluviale.
3) Abbondanza, distribuzione e comportamento di elementi in traccia nel suolo e nel sistema suolo-pianta con particolare interesse rivolto alla loro mobilità e biodisponibilità nel suolo e trasferimento alla biosfera sia in contesti naturali sia in siti contaminati.
4) Caratterizzazione geochimica di rocce, scarti minero-industriali e di estrazione da cava finalizzata alla determinazione dei livelli di elementi chimici critici e strategici (per es., Terre Rare).
5) Valutazione della qualità dell’aria e del suolo attraverso l’uso di bioindicatori quali licheni, lombrichi ed isopodi.
6) Caratteristiche chimiche (concentrazione di macro e micronutrienti ed elementi in traccia non essenziali), qualità e tracciabilità di alimenti di origine vegetale quali uva, vino, miele e cereali.
7) Utilizzo di nanoparticelle in applicazioni ambientali.
- Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG), Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Cagliari
- Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze
- Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Napoli "Federico II"
- Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Pisa
- Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università degli Studi di Pisa
- Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia, Firenze (ex Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo)
- Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA)
- Vero Aglione della Valdichiana (VAV).” Progetto di ricerca (PS-GO 45/2017) finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (PSR-FEASR) 2014-2020.
- “Sistema robotico di Campionamento e Analisi Laser in situ dei Materiali contenenti Amianto (BRIC CALMA)”. Progetto di ricerca finanziato dall’INAIL nell’ambito del bando BRiC 2019.
- “Sistema inTEgrato per Lo studio del contenuto d'acqua in agricoLturA". Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando POR FESR TOSCANA 2014–2020.
- “Sviluppo di un processo di sepARazione innovativo per la valorizzazione degli inerti contenenti materiali sTrategici per l'industria eUropea – ARTU’”. Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del PR FESR 2021/2027.
- “CARG Foglio 307 - Roccastrada”. Progetto di ricerca finanziato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nell’ambito del Progetto CARG - Cartografia Geologica e Geotematica.