17 e 18 Novembre 2014 presso l’Area della Ricerca del CNR di Palermo.
Così come per la prima edizione svoltasi nel 2012, il workshop è incentrato sui temi dell’ecotossicologia marina dei nano materiali, incluse tematiche emergenti per l’ambiente marino quali l’impatto delle nanoplastiche ed i temi del recupero ambientale noto come “nanoremediation”.
Anche questa seconda edizione è organizzata da Ilaria Corsi, del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e da Valeria Matranga, dell’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare “A. Monroy” del CNR di Palermo, entrambe “Chair” del “Marine Ecotox Focus Group del NanoSafety Cluster” sotto l’egida della Commissione Europea.
Unico evento nel panorama nazionale ed internazionale completamente dedicato all’ecotossicologia marina dei nanomateriali, la seconda edizione di MANET si pone come obbiettivo l’approfondimento delle tematiche relative ai potenziali rischi del rilascio accidentale dei nanomateriali, e delle loro applicazioni attuali e future nelle nanotecnologie per l’ambiente marino. L’individuazione di opportuni strumenti ecotossicologici che assicurino la riduzione del rischio ambientale, pur mantenendo i benefici economici e sociali, servirà a garantire la crescita e la difesa del moderno settore delle nanotecnologie.
4 lezioni plenarie saranno tenute da esperti nazionali ed internazionali:
- Gary N. Cherr - University of California, Davis (USA)
- Richard D. Handy - Plymouth University, Plymouth (UK)
- Heather Leslie - Vrije Universiteit, Amsterdam (NL)
- Laura Canesi - University of Genoa, Genoa (Italy)
5 sessioni raccoglieranno contributi sui seguenti temi:
- NM interactions at marine ecosystem level
- NM fate and behavior in salt water
- NM mechanisms of toxicity
- Model/target marine organisms from invertebrates to fish
- Nano frontiers in the marine environment: from nanoplastics in marine litter to nanoremediation
Tutte le informazioni sul workshop, sulle modalità di partecipazione ed iscrizione sono consultabili nel sito web: http://bimat2014.azuleon.org/welcome_w.php
Gli abstract del workshop (comunicazioni e poster) saranno raccolti in un volume dedicato con ISBN.
I migliori contributi relativi alle comunicazioni saranno pubblicati, dopo un regolare processo di peer-reviewing, in un numero speciale della rivista Marine Environmental Research.
La data di scadenza per la presentazione degli Abstract è prorogata al 30 settembre 2014.