Fin dall’applicazione del D.M. 270/04 e dei conseguenti decreti è diventato necessario istituire un rapporto continuo con il mondo del lavoro, sia per comunicare le finalità dell’offerta formativa proposta, sia per instaurare una fattiva collaborazione nell’individuazione di conoscenze, capacità e professionalità da raggiungere con i corsi di laurea e laurea magistrale in modo che possano essere spendibili a livello lavorativo.
Tale rapporto avviene attraverso consultazioni periodiche, obbligatorie inizialmente per l'istituzione e poi per l'attivazione dei corsi di studio.
Il Dipartimento si avvale anche di un Comitato di Indirizzo costituito da una rappresentanza selezionata di organizzazioni della produzione di beni e servizi e delle professioni.
Periodicamente vengono organizzati incontri dedicati a presentare a studenti e laureati del Dipartimento, aziende, opportunità professionali, percorsi formativi e sbocchi occupazionali legati alle scienze geologiche, fisiche naturali e ambientali.
Alla pagina Assicurazione della Qualità del Dipartimento nella sezione AQ Didattica relativamente all'offerta formativa dei Corsi di Studio del Dipartimento degli ultimi tre anni accademici, sono consultabili:
- le Schede Uniche Annuali (SUA-CDS)
- i Rapporti di Riesame (Scheda di Monitoraggio Annuale-SMA e Rapporti di Riesame ciclico)