Insegnamento "Sostenibilità"

Il 14 marzo prenderà il via per l’A.A. 2024-25 la XII Edizione dell’insegnamento Sostenibilità dell’Università di Siena. Aperto a tutti e assolutamente innovativo nel sistema universitario italiano, l'insegnamento è organizzato secondo un approccio transdisciplinare che attraversa aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, urbanistici, sociologici, letterari e molti altri, per fornire una solida base introduttiva su un tema tanto complesso quanto attuale.

Il corso si terrà da Marzo a Maggio 2025 e sarà strutturato in lezioni frontali tenute da docenti diversi che affronteranno i principali temi attinenti la sostenibilità, proponendo tematiche diverse, presentate utilizzando strumenti e linguaggi diversi. La diversità costituisce la vera sfida di questo progetto didattico, finalizzato a creare le basi affinché ogni studente/studentessa sia in grado di sviluppare una conoscenza critica della sostenibilità. Il principale invito che facciamo, pertanto, è mettersi alla prova e partecipare più possibile alle lezioni

L’edizione 2024-25 del corso ospiterà di nuovo l’esperienza di Collaborative Online International Learning (COIL), iniziativa di virtual exchange progettata in collaborazione con la Florida Gulf Coast University (USA). L’esperimento – non obbligatorio – sarà svolto da un numero limitato di studenti interessati e selezionati su base volontaria. Il docente si riserva di attribuire un punteggio a chi prenderà parte con profitto all’attività.

Le lezioni si terranno in presenza presso l'Aula Magna del Complesso Didattico di Pian dei Mantellini (Piazzetta Enzo Tiezzi, 1), salvo variazioni che saranno comunicate tempestivamente.

Le lezioni saranno tutti dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La maggior parte degli appuntamenti sarà di Venerdì pomeriggio, salvo alcune eccezioni.

Il calendario delle lezioni sarà comunicato appena possibile.

Il corso è rivolto agli studenti dell'Università di Siena, al Personale tecnico-amministrativo dell'Università e ad esterni interessati alla tematica.

L’insegnamento è di tipo Affine-Integrativo, attivato presso la LM in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale (LM-75) e può essere selezionato tra i crediti liberi a scelta (TAF D) da tutti gli studenti dell’Ateneo senese, previo consenso del proprio Comitato per la Didattica. Il superamento dell'esame finale (sotto forma di test con domande chiuse e aperte) permette di conseguire 6 CFU.

I Comitati di Laurea Triennale, se interessati, dovranno permettere ai propri studenti di selezionare l’insegnamento da un Piano di Studio di Laurea Magistrale.

Per tutti gli studenti dell'Università di Siena le lezioni sono erogate esclusivamente in presenza. L'opzione teledidattica è riservata agli studenti di sedi diverse da Siena (es. Arezzo, Grosseto, San Giovanni Valdarno, dalle rispettive strutture universitarie) e agli esterni a UNISI.

La presenza a almeno il 50% delle lezioni, testimoniata dalla firma, permette di ottenere l’Open Badge denominato “Sustain-Ability”.

Il materiale di studio, messo a disposizione dai docenti, sarà caricato sulla piattaforma Moodle. Per accedere al materiale occorre iscriversi allo spazio Moodle del corso (attenzione, scrivere sostenibilita', con l'apostrofo anziché con l'accento)

 

Per ogni informazione, la mail di riferimento del corso è: corsosostenibilita@unisi.it

Il docente responsabile del corso è il Prof. Federico Maria Pulselli.

 

L'insegnamento si inserisce nell'ambito del crescente impegno dell'Ateneo sui temi della sostenibilità, anche in relazione all’importante ruolo assunto all'interno del progetto dell'ONU Sustainable Development Solutions Network (https://santachiaralab.unisi.it/sostenibilita/progetto/sustainable-development-solution-network). Nel 2017, il corso di Sostenibilità di UNISI è stato selezionato tra le cinque migliori esperienze di didattica sulla sostenibilità in Italia dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (https://reterus.it/). L’Università di Siena ha aderito con questo corso al progetto Lezione Zerosulla Sostenibilità promosso dalla stessa RUS e inaugurato nel Novembre del 2022.