OBIETTIVI
- Fornire le basi per capire i problemi collegati alla sostenibilità, in tutte le sue sfaccettature.
- Verranno analizzati gli aspetti ambientali, economici, finanziari, sociali, giuridici, istituzionali, della comunicazione e della pianificazione.
- Verranno esplorati gli aspetti transdisciplinari che portano alla reale comprensione della complessità della sostenibilità.
- Far diventare gli studenti dell’Università di Siena particolarmente preparati su tutti gli aspetti della sostenibilità.
- Farli diventare punto di riferimento dei colleghi nell’area mediterranea
CARATTERISTICHE
- Insegnamento di tipo “Affine-Integrativo” attivato presso la LM in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale (LM-75)
- è articolato in 48 ore di corso, divise in 24 lezioni tematiche tenute in collaborazione con esperti delle varie discipline
- il superamento dell'esame finale (sotto forma di test) permette di conseguire 6 CFU
- si tiene nel secondo semestre (ogni venerdì pomeriggio da Marzo a Maggio)
- il corso offre un quadro variegato di esperienze didattiche, proponendo tematiche diverse, presentate utilizzando strumenti e linguaggi diversi da parte di esperti di diverse discipline. La diversità costituisce la vera sfida di questo progetto didattico, finalizzato a creare le basi affinché ogni studente/studentessa sia in grado di sviluppare una conoscenza critica della sostenibilità. Il principale invito che facciamo, pertanto, è mettersi alla prova e partecipare più possibile alle lezioni.