
Sezione di Scienze Ambientali
Via P.A. Mattioli 4 - 53100 Siena
Email: debora.barbato@unisi.it
Biologa, malacologa. Si occupa di ecologia, diversità, sistematica e tassonomia dei molluschi terrestri italiani e si interessa di biodiversità urbana e citizen science per coinvolgere i cittadini nella ricerca scientifica. Ha partecipato a eventi di scienza partecipata con università, musei e associazioni ambientali e curato progetti di citizen science, sia locali che nazionali, per il monitoraggio della biodiversità urbana. Ha collaborato a progetti europei sulla biodiversità del suolo e a studi regionali per il monitoraggio di specie di interesse conservazionistico. Attiva nella divulgazione scientifica, è responsabile per l’attività educativa al Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici.
1. Ecologia e diversità – Studio delle malacocenosi terrestri e di acqua dolce in ambienti naturali e antropizzati, con focus sulla biodiversità urbana.
2. Specie aliene – Analisi dei pattern di diffusione e dell’impatto ecologico di molluschi terrestri e di acqua dolce non autoctoni.
3. Monitoraggio e conservazione – Valutazione di taxa di interesse ecologico, biogeografico e conservazionistico per la tutela degli habitat e della biodiversità.
4. Approccio multi-taxa – Studi sulle interazioni tra molluschi terrestri e altri gruppi della biodiversità del suolo.
5. Citizen science e divulgazione – Progettazione e gestione di iniziative per il coinvolgimento attivo della comunità nella ricerca scientifica e nella tutela di taxa poco carismatici.