Anche il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente partecipa alla I Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero (9 maggio 2023, Roma), con la missione archeologica in Colombia.
La dott.ssa Brunella Muttillo, ricercatrice (RTDA) in Preistoria presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (Unità di ricerca di Preistoria e Antropologia), parteciperà alla I Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero, che si terrà martedì 9 maggio 2023 a Roma, presso il Campidoglio.
La dott.ssa Brunella Muttillo dirige la missione archeologica italiana in Colombia, di cui fanno parte anche la prof.ssa Adriana Moroni e il prof. Francesco Boschin (Unità di ricerca di Preistoria e Antropologia) e altri prestigiosi studiosi colombiani. La missione ha lo scopo di contribuire allo sviluppo delle conoscenze della preistoria nel territorio colombiano nell’ambito del più ampio dibattito sul primo popolamento umano delle Americhe.
La I Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero, organizzata in collaborazione con il Comune di Roma, intende manifestare l’eccellenza italiana nella ricerca archeologica all’estero che le Missioni archeologiche finanziate dalla Farnesina conducono da decenni nei cinque continenti. All’evento parteciperanno, oltre agli Ambasciatori dei Paesi nei quali operano le Missioni, rappresentanti del mondo istituzionale e accademico e 180 Direttori di missione archeologica.
Ai saluti del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, seguiranno gli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. I lavori continueranno con una Tavola Rotonda moderata dal Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Pasquale Terracciano, seguita da 8 sessioni tematiche parallele, articolate in aree geografiche e fasi cronotematiche. L’intervento di chiusura dell’evento sarà affidato al Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Maria Tripodi.