Meeting con la delegazione Ministero dei Trasporti Cinese

Mercoledì, 18 Settembre 2013
Methods for landslides and natural risk prevention: from field data to monitoring
meeting china2

Il 16 settembre 2013 con inizio alle ore 13 si è tenuto il meeting con la delegazione Ministero ei Trasporti Cinese. La delegazione era composta da dieci membri ed era guidata dall’Ing. Ding Yanxin, direttore del Road Department. Il meeting è iniziato alle 15 presso l’aula storica del Dipartimento e si è svolto secondo il seguente programma:

METHODS FOR LANDSLIDES AND NATURAL RISK PREVENTION:

  • Landslide and deep-seated gravitational movement: geomorphological
  • and stratigraphic analysis (M. COLTORTI)
  • Geomatics for analyzing and monitoring the stability of rocky slopes (R. SALVINI)
  • Methods and aims of the seismic micro-zonation (D. ALBARELLO)
  • The contribution of geomatics for the study and modeling of
  • deep-seated and shallow landslides (L. DISPERATI)
  • Archeological hazard and prevention (A. MORONI)
  • Acquisition and management of basic data by GIS and spatial database (P.L. FANTOZZI)

Il meeting si è concluso alle ore 18.00 con un tea break presso il Museo Nazionale dell’Antartide dove il Prof. C. A. Ricci ha guidato la delegazione per una breve visita.

Tutti i membri della delegazione, in gran parte ingegneri ed esperti di problematiche tecniche legate alla costruzione delle vie di comunicazione, si sono mostrati molto interessati agli argomenti illustrati (nonostante la difficoltà connessa alla traduzione differita italiano-cinese, in quanto i membri non parlavano inglese). Alla fine di ogni presentazione e durante la pausa sono state rivolte numerose domande ai relatori tra le quali alcune inerenti alla possibilità di avviare una collaborazione volta alla preparazione di personale cinese su alcune delle tematiche illustrate.

Il capo delegazione ha ringraziato il Direttore del Dipartimento, Prof. Coltorti omaggiandolo con un ricamo proveniente dal paese natale di Mao Tse-Tung.

Alle ore 19.00 ho accompagnato la delegazione presso il ristorante da loro prenotato.

Ringrazio i colleghi relatori nonché B. Terrosi, A. Mancini, G.Giorgetti, R. Palmeri per la collaborazione prestata alla buona riuscita dell’evento.

P.L.Fantozzi