Dal 23 al 28 giugno 2014 si svolgerà a Udine, nel Polo Scientifico dell’Università, la Scuola estiva per Studenti di eccellenza in Fisica Moderna, per studenti delle classi IV delle scuole secondarie superiori, organizzata nell’ambito del Progetto IDIFO5 del Piano Lauree Scientifiche (PLS).
Nell’ambito del Progetto Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (IDIFO5) del Piano Lauree Scientifiche, realizzato in collaborazione con 20 Università italiane ed enti di ricerca, l’Università degli Studi di Udine organizza la quinta Scuola estiva per studenti di eccellenza in Fisica Moderna, allo scopo di offrire agli studenti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, con attività sperimentali.
L’organizzazione della Scuola è effettuata nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) dall’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica del Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente (DCFA) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD), in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Università di Udine e con l’Università di Trieste, oltre che con le Direzioni Generali dello Studente e dell’Università del MIUR e diverse realtà di ricerca in fisica, come l’INFN, l’Area di Ricerca Science Park, l’International Center for Theoretical Physics (ICTP), Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A., l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR, il Consorzio per la Fisica di Trieste.
La partecipazione alla Scuola (SpS) prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso i locali della Sezione di Fisica e Matematica del Dipartimento DCFA dell’Università di Udine e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. L’ospitalità dei partecipanti viene assicurata presso i collegi universitari convenzionati con l’Università di Udine.
La Scuola Estiva offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione tra giovani e docenti universitari. Un ambiente in cui l’atmosfera, i metodi e gli strumenti della ricerca scientifica sono direttamente esplorati da ciascun partecipante.
Possono partecipare alla Scuola tutti gli iscritti nell’a.s. 2013/2014 al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado Italiane.
L'iscrizione è gratuita. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti.
Gli studenti minori saranno seguiti da un tutor.
Gli studenti interessati dovranno inviare domanda d'iscrizione al CIRD entro le ore 12.00 del 16 maggio 2014.
Trovate tutte le informazioni e la modulistica nel sito della scuola al link seguente.