Attività formativa

ll Dottorato di Ricerca (PhD Programme) è un titolo accademico post lauream che rappresenta il massimo grado di istruzione universitaria dell’ordinamento accademico italiano. Ha una durata di 3 anni e il conseguimento del titolo è subordinato all’acquisizione di 180 CFU (60 per anno).

 

L’obiettivo è formare ricercatori/trici con competenze avanzate nell’analisi multidisciplinare dei sistemi ambientali, capaci di sviluppare soluzioni innovative per la gestione sostenibile delle risorse e per le sfide ambientali globali. Le attività sono connesse ai laboratori del DSFTA, al Centro di Geotecnologie, al Museo Nazionale dell’Antartide e ad altri centri di ricerca con convenzioni attive.

 

L’attività formativa si articola in corsi di didattica frontale, seminari, esercitazioni, applicazione pratica delle competenze mediante internship aziendale, ricerca di base e ricerca finalizzata a specifici progetti di tesi.

 

Alla forte condivisione delle attività formative del primo anno, segue una progressiva differenziazione dell’offerta didattica nei due anni successivi, con percorsi formativi sempre più incentrati sulle esperienze individuali di ricerca dei/lle dottorandi/e, il loro coinvolgimento in specifiche attività di laboratorio e di campagna, soggiorni all’estero, stage e tirocini presso università ed enti pubblici di ricerca. Con l’acquisizione e l’elaborazione dei primi risultati della ricerca i/le dottorandi/e sono stimolati a predisporre delle pubblicazioni scientifiche ed a partecipare a convegni e workshop.

L’attività didattica dei dottorandi/e in “STAGP” si suddivide in:

  • Attività didattica svolta nelle sedi dell’Università di Siena e nelle sedi degli enti di ricerca partner sul territorio nazionale;
  • Attività svolta all’estero (obbligo per tutte/i dottorande/i di trascorre all’estero almeno sei mesi presso una Università o altro ente straniero in accordo con gli obiettivi prioritari dell’Università di Siena di internazionalizzazione).

 

Soft Skills

Il nostro Ateneo propone un'ampia offerta di corsi trasversali (soft skill), articolati in moduli singoli o cicli di lezioni, per favorire l'acquisizione di conoscenze sui sistemi di valorizzazione dei risultati della ricerca, sulla disseminazione dei risultati, sulla tutela della proprietà intellettuale e sulle implicazioni etiche della ricerca.

È possibile approfondire tematiche trasversali come la sostenibilità e sviluppare abilità personali come la comunicazione in pubblico. Inoltre, questi percorsi formativi preparano alla partecipazione ai programmi europei di finanziamento, offrono un'importante opportunità di riflessione sul percorso di dottorato e aiutano a pianificare il futuro post-doc link alla pagina delle soft skills

Definizione del progetto formativo

Subito dopo l’immatricolazione, ogni dottorando/a concorda con il proprio Tutor e co-Tutor il Progetto Formativo costituito da

a) il programma di ricerca individuale

b) le attività didattiche obbligatorie e quelle complementari alla ricerca individuando corsi e seminari di III livello (eventualmente integrata con corsi di II livello e in casi eccezionali di I livello) che costituirà il proprio piano di formazione.

 

Piano di Studio

1° anno (60 CFU)

Ricerca primo anno – 35 CFU 

Formazione primo anno – 25 CFU 

per un totale di 60 CFU (riconoscimento crediti, con giudizio finale: Approvazione)

 

2° anno (60 CFU)

Ricerca secondo anno– 40 CFU 

Formazione secondo anno – 20 CFU 

per un totale di 60 CFU (riconoscimento crediti, con giudizio finale: Approvazione)

 

3° anno (60 CFU)

Ricerca terzo anno – 45 CFU 

Formazione terzo anno– 15 CFU 

per un totale di 60 CFU (riconoscimento crediti, con giudizio finale: Approvazione)

 

In aggiunta alle attività primarie di formazione e ricerca, i/le dottorandi/e sono invitati a sviluppare altre attività; iniziative di terza missione, come la Notte europea dei ricercatori, ed attività didattiche, il tutoraggio per i CdL triennali oppure il co-tutoraggio di tesi di laurea e l’assistenza per le esercitazioni di corsi di laboratorio o di escursioni didattiche.

Per le attività di tutorato/didattica integrativa e terza missione è richiesta una certificazione da parte del Tutor (da allegare alla relazione finale annuale).

Ammissione agli anni successivi e al conseguimento del titolo

Alla fine di ogni anno i/le dottorandi/e devono presentare una relazione sull’attività di ricerca svolta (controfirmata dal docente tutore) e sostenere una discussione pubblica sugli aspetti più rilevanti del lavoro svolto, i risultati acquisiti e il programma di massima per le attività dell’anno successivo. Il passaggio da un anno di corso al successivo si basa sul giudizio del Collegio in merito al lavoro di ricerca svolto e alla partecipazione del dottorando alle attività didattiche e formative. Il Collegio propone ogni anno dei cicli di seminari e brevi corsi teorico-pratici tenuti da esperti italiani e stranieri ai quali i/le dottorandi/e sono tenuti a partecipare.

 

Requisiti indispensabili per l’ammissione ai successivi anni di dottorato e al conseguimento del titolo (dal 39° ciclo):

 Creazione di un profilo ORCID (Open Researcher and Contributor ID) e del suo collegamento con i profili di altri database, ad esempio Scopus ed ISI WEB (ammissione secondo anno).

- Aver completato e trasmesso il questionario di rilevazione dell'opinione dei/lle dottorandi/e (ammissione secondo e terzo anno).

- Partecipazione in presenza ad iniziative formative (seminari...), che saranno organizzate dal Dottorato (ammissione secondo e terzo anno).

- Partecipazione in presenza alle giornate di confronto dei Dottorandi (ammissione secondo e terzo anno).

- Almeno 2 pubblicazioni scientifiche (di cui una pubblicata ed una accettata) nel periodo di Dottorato in cui è evidente l’apporto del candidato (primo o ultimo nome; corresponding author).

- Aver completato e trasmesso il questionario di AlmaLaurea: il questionario dovrà essere compilato e trasmesso entro a conclusione degli studi e la ricevuta dell’avvenuta compilazione trasmessa insieme alla relazione finale sulle attività svolte.

 

Per l’ammissione al conseguimento del titolo:

Un mese prima della conclusione del triennio, previo parere favorevole del tutore, i/le dottorandi/e presentano al Collegio la richiesta di ammissione all’esame finale corredata da una relazione finale sulle attività svolte e la tesi (in lingua italiana o inglese, altre lingue richiedono un’autorizzazione da parte del Collegio dei docenti) corredata da una sintesi in italiano o inglese.

Programmazione didattica A.A. 2025/2026

Elenco in corso di definizione: 

n. CORSO DOCENTE METODI DI INSEGNAMENTO PERIODO CFU  
1 Analisi granulometriche per matrici goelogiche ed ambientali Ivan Martini Lezioni in aula e laboratorio

17 e 18 novembre 2025 

(9:00 – 13:00)

2 I anno
2 Fondamenti di microscopia elettronica Cecilia Viti/Narcisa Mihaela Marian Lezioni in aula e laboratorio gen/feb 2026 3 I anno
3 Tecnologie Biochimiche per la Sostenibilità Ambientale Paola Albanese Lezioni in aula e laboratorio nov 6 I anno
4 Biological and syntetic approaches in advancing RNA delivery design Ester Canepa/Ilaria Corsi LEzioni in aula nov/dic 2025 1,5 I anno
5 Footprint Framework for Sustainability: Beyond Carbon Metric Valentina Niccolucci Lezioni in aula II semestre 4 I anno
6 Fotogrammetria da drone Riccardo Salvini Lezioni in aula, esercitazioni pratiche e al PC 1,2,3 ottobre 2025 6 II anno
7 National Biodiversity Future Center. Contaminanti emergenti ed impatto sulla biodiversità marina Maria Cristina Fossi/Ilaria Corsi/Cristina Panti/Matteo Baini/Arianna Bellingeri/Giacomo Limonta Lezioni in aula da definire 5 II anno
8 Data analysis of multivariate observations Dario Albarello Lezioni in aula febbraio 2026 2 II anno
9 Mineral resources and critical raw materials: sustainable mining, recovery and environmental safety Cecilia Viti/Ilaria Corsi/Arianna Belingeri/Narcisa Mihaela Marian Lezioni in aula gen/feb 4 II anno
10 Cicli astronomici e stratigrafia integrata Luca Maria Foresi Lezioni in aula, esercitazioni con sw specifici per analisi di segnale dicembre  4 III anno
Eventi

Annualmente vengono organizzate, per i/le dottorandi/e del I e II anno, una giornata di presentazione dei risultati scientifici, durante la quale possono confrontarsi tra loro e con il corpo docente, ricevendo feedback preziosi per il proseguimento delle loro attività e per i/le nuovi/e immatricolati/e una giornata di presentazione dei loro progetti.

 

Dal 41° ciclo, gli eventi attualmente in corso assumeranno la seguente denominazione:

  • una giornata di dottorato (PhD Welcome Day: New Beginnings and Research Visions), a cadenza annuale, in cui i/le dottorandi/e appena immatricolati si presentano e presentano il loro progetto di dottorato – 2 dicembre 2025
  • una giornata di dottorato (PhD Progress Day: Milestones and Results of Ongoing Research), a cadenza annuale, in cui i/le dottorandi/e che hanno terminato il primo e il secondo anno presentano lo stato e i risultati del loro lavoro di tesi – Per l’anno 2025 la data stabilita è: lunedì 27 ottobre 2025 ore 9:30 – Aula Magna in Pian dei Mantellini.

Dal 41° ciclo prenderà avvio Cocktail Day: Sipping Science, una giornata collettiva aggiuntiva pensata per incentivare l’integrazione tra dottorandi/e di diversi cicli e favorire il confronto culturale, anche con la partecipazione degli/lle studenti/esse dei CdL del DSFTA – 13 febbraio 2026.  

 
PhD Progress Day: Milestones and Results of Ongoing Research

PhD Progress Day: Milestones and Results of Ongoing Research

lunedì 27 ottobre 2025 - ore 9:30 presso l’Aula Magna di Pian dei Mantellini

 

Giornata dedicata alla presentazione dei progetti di ricerca dei dottorandi e delle dottorande del corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari.
 

Tutti i membri della comunità scientifica del DSFTA – docenti, personale tecnico, ricercatori, assegnisti e dottori di ricerca – sono invitati a partecipare per valorizzare il lavoro dei giovani ricercatori, favorire lo scambio di idee e stimolare una riflessione condivisa sui percorsi di ricerca in corso.