Esame finale

Le/i dottorande/i inoltrano al Collegio dei docenti la richiesta di ammissione all’esame finale durante l'ultimo anno di corso, e comunque almeno un mese prima del termine delle attività formative. La richiesta è corredata da una relazione sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni controfirmata dal supervisore per il suo parere favorevole. Sulla singola richiesta delibera il Collegio dei docenti, previo parere favorevole del supervisore. Inoltre, il/la dottorando/a deve obbligatoriamente compilare il questionario AlmaLaurea ed inviare al/la Coordinatore/trice la ricevuta dell’avvenuta compilazione

La tesi sarà valutata da almeno due esperti di elevata qualificazione, esterni ai soggetti che hanno concorso al rilascio del titolo di dottorato. I valutatori, designati dal Collegio dei Docenti, esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi, se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni.

 

La Commissione esaminatrice della prova finale è nominata dal Rettore su proposta del Collegio dei docenti ed è composta da almeno 3 componenti, dei quali almeno due non devono far parte del Collegio e devono appartenere ad università italiane o straniere, diverse dall’Università di Siena.

 

Formattazione della tesi: formato A4, fronte-retro, dimensione del carattere 12 pt (o 11 pt), interlinea singola o 1,5,  firme del candidato e del tutore sul frontespizio.

 

ATTENZIONE alla nuova procedura di deposito su USiena Air a partire da giugno 2020: Il dottorando almeno 10 giorni prima della discussione della tesi dovrà procedere a depositare nell’Anagrafe della ricerca d’Ateneo USiena Air (https://usiena-air.unisi.it/?locale=it) una copia elettronica della tesi di dottorato da lui firmata digitalmente su documento in formato pdf/a (idoneo alla conservazione digitalel). Pertanto, ove sprovvisto di firma digitale, il dottorando dovrà procedere preventivamente ad acquistarne una. 

 

Per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi di dottorato nei tempi previsti dalla durata del corso, il/la dottorando/a può chiedere una proroga della durata massima di dodici mesi, senza ulteriori oneri finanziari. La richiesta, controfirmata dal Tutor, deve essere presentata al coordinatore del corso almeno un mese prima del termine delle attività formative, corredata da una relazione sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni controfirmata dal Tutor.