Sezione di Scienze Ambientali
Via Mattioli 4 - 53100 Siena
Tel. (+39) 0577 232169 (int. 2169)
Fax (+39) 0577 232806 (int. 2806)
Email: ilaria.corsi@unisi.it
Le principali linee di ricerca riguardano l'ecotossicologia e lo studio delle risposte biologiche/tossicologiche degli organismi terrestri, di acqua dolce e marini (invertebrati e vertebrati) a contaminanti ambientali classici ed emergenti come interferenti endocrini, farmaci e prodotti per la cura personale (PPCP) e nanomateriali.
Le risposte biologiche indotte dall'esposizione ai contaminanti sono studiate a diversi livelli di complessità dalla molecola, alla cellula, al tessuto fino all'intero organismo e riguardano i percorsi e meccanismi di biotrasformazione/detossificazione cellulare, neurotossicità , genotossicità , citotossicità , disfunzione endocrina e relativi disturbi riproduttivi.
I meccanismi di disposizione cellulare come le proteine di trasporto di membrana ABC, nonché le vie metaboliche di contaminanti mutageni e/o cancerogeni come il sistema del citocromo P450 e le monoossigenasi a funzione mista, sono indagati sia in modelli in vitro (linee cellulari di specie di acqua dolce e marina) che in vivo.
La messa a punto di nuovi test di tossicità in vitro ed in vivo per nanoparticelle in organismi di acqua dolce e marini è attualmente oggetto di studio.