LA SCIENZA IN 4D: Scuola nazionale (residenziale) per insegnanti abilitati

Martedì, 8 Luglio, 2025 - 10:15
Scuola nazionale per insegnanti abilitati
La Scienza in 4D PLS
 

Nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, l’Università di Siena organizza la Scuola nazionale estiva La Scienza in 4D  per insegnanti di discipline scientifiche nelle scuole superiori di primo e secondo grado per promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti agli studi scientifici.

La scuola propone ai partecipanti un potenziamento professionale interdisciplinare.

 

La scuola nella sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) dove si terranno le lezioni plenarie.
I laboratori didattici si svolgeranno nei dipartimenti coinvolti (Scienze della Vita, SFTA, Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche).

 

L’edizione 2025 sarà erogata in modalità mista come indicato nel bando.
 
La scuola prevede la partecipazione attiva sia ai seminari che ai laboratori didattici. 

 

Sarà possibile frequentare i seminari della scuola come uditori.
Chi si iscrive come uditore avrà la possibilità di seguire in streaming i seminari e potrà accedere a una piattaforma di e-learning dove le registrazioni saranno disponibili secondo le modalità del bando. Si potranno iscrivere come uditori anche insegnanti in formazione o non abilitati.

 

A tutti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di frequenza.