Verso altre terre: luci e ombre da mondi lontani - Conferenza di Sabrina Masiero, ven 20 maggio h. 16.00

Venerdì, 20 Maggio, 2016 - 16:00
Ci potremo mai spingere su mondi così lontani?
Sabrina Masiero, locandina conferenza 20 maggio 2016
Università di Siena
Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente
Osservatorio Astronomico 
 
"Verso altre terre: luci e ombre da mondi lontani"
 
Conferenza di Sabrina Masiero
(INAF, Osservatorio Astronomico di Padova)
 
Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 16.00
Sezione di Fisica, Università di Siena
Via Roma 56 (complesso universitario di Porta Romana)
 
A vent’anni dalla scoperta del primo pianeta extrasolare attorno ad una stella simile al Sole, oltre tremila pianeti sono stati scoperti finora al di fuori del nostro Sistema Solare. Compiremo un viaggio attraverso la luce di queste stelle e dei mondi che gli orbitano attorno cercando di capire come dalla luce e dalla sua mancanza si possa dedurre la natura del pianeta. Ma il viaggio sarà soprattutto quello della ricerca ancestrale di una nuova Terra tra i miliardi di pianeti ipotizzati nella nostra Galassia. Ci potremmo mai spingere su mondi così lontani?
La conferenza avrà carattere divulgativo, ed è quindi adatta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli astrofili e a chiunque sia interessato.
 
Sabrina Masiero si è laureata e dottorata in Astronomia presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente si occupa della comunicazione del programma GAPS-Global Architecture of Planetary Systems con lo strumento HARPS-N montato al Telescopio Nazionale Galileo (TNG) per lo studio e la ricerca dei pianeti extrasolari presso l’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica -Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei-TNG a La Palma, Isole Canarie, dove ha trascorso un anno collaborando oltre che con vari istituti, enti di ricerca e associazioni.  E’ responsabile del sito web dell’INAF-Uno, Nessuno, Centomila Sistemi Solari (http://altrimondi.inaf.it ) dedicato alla ricerca italiana di mondi attorno a stelle simili al Sole. E’ stata la traduttrice italiana del fumetto ufficiale dell’Anno dell’Astronomia (IYA2009), “Le Vite di Galileo” di Fiami, edizioni CLEUP, e una delle autrici del libro “Astrokids-Avventure e scoperte nello spazio”, pubblicato da Scienza Express nel maggio 2014, di cui ha curato anche la sezione iconografica.