Il Sistema Museale Universitario Senese SIMUS sarà presente al XXIII Congresso Nazionale dell'ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), che si terrà a Venezia nei giorni 13-15 novembre 2013, grazie alla partecipazione del Dott. Alessandro Marchini dell'Osservatorio Astronomico e del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Siena che interverrà nella sessione dedicata alle "Tecnologie al servizio degli allestimenti " presentando il suo "laboratorio di astronomia gestibile da remoto e alla portata di tutti ".
"L'idea (precisa il Dott. Marchini) nasce qualche anno fa con Elisa, una brava studentessa iscritta al corso di laurea in Fisica e Tecnologie Avanzate, ora laureata, costretta su una sedia a rotelle. Elisa non poteva salire nella cupola che ospita l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena . Le tecnologie avanzate potevano però esserle di aiuto e grazie al prezioso contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, tra il 2010 e il 2012 la strumentazione dell'Osservatorio è stata sostanzialmente rinnovata, ma soprattutto è stata completamente automatizzata e resa gestibile da remoto attraverso un collegamento internet, anche da smartphone. Attualmente l’Osservatorio è un laboratorio dove gli studenti universitari, ma anche quelli delle scuole di ogni ordine e grado, imparano a conoscere il cielo e ad usare gli strumenti e le più moderne tecnologie per l’acquisizione e l’analisi di immagini astronomiche."
Al Congresso inoltre sarà presentato un poster frutto del racconto della mostra: "Explore Psychology!", un esperimento partecipato di museo temporaneo tenutosi lo scorso maggio nei locali del complesso Didattico di San Miniato dell'Università di Siena, realizzata in collaborazione tra il Centro Universitario per la Tutela e Valorizzazione dell'Antico Patrimonio scientifico senese CUTVAP, del Sistema Museale Universitario, e gli studenti della Siena School For Liberal Arts.