

Siena, 11 -15 luglio 2022.
Nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, l’Università di Siena col progetto d’ateneo PLS Insieme Oltre, organizza la Scuola nazionale estiva La Scienza in 4D per insegnanti di discipline scientifiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti agli studi scientifici.
La scoperta dei fenomeni radioattivi è stata uno degli eventi che hanno segnato profondamente la storia e le società del secolo scorso. Il contributo della radioattività alla conoscenza del mondo microscopico e macroscopico è raramente percepito appieno. Si vuole ripercorrere il susseguirsi di scoperte ed esperimenti che hanno portato a definire i fenomeni nucleari e il loro contributo alla struttura atomica, nucleare e oltre. La storia del Novecento si è intrecciata in modo indissolubile con le scoperte scientifiche creando accelerazioni in direzioni impensate e impensabili che hanno lasciato ferite profonde negli individui e nelle società contemporanee. La conoscenza degli errori/orrori passati può aiutare i cittadini a fare scelte consapevoli e ad affrontare imprevedibili scenari futuri di inquinamento ambientale. Verranno descritte le conseguenze note delle radiazioni ionizzanti sugli organismi viventi, il loro uso in ambito diagnostico e terapeutico ma anche in altri settori quale quello agro-alimentare. Si parlerà di incidenti nucleari e delle nuove tecnologie che promettono sicurezza e una drastica riduzione dei rifiuti radioattivi I laboratori proporranno attività realizzabili nelle scuole utilizzando materiali di semplice reperimento o attraverso la partecipazione a progetti di terza missione proposti dalle università o da enti di ricerca.ercorso storico-scientifico che dalla definizione di spazio ha portato alla sua conquista e utilizzo nel mondo contemporaneo. Le frontiere della ricerca spaziale, partendo da domande apparentemente semplici quali come si vive su un’astronave, le conseguenze sugli organismi viventi, cosa si mangia, come si usano i rifiuti organici e non, come si arriva nello spazio, quali fonti di energia sono disponibili e come si possono utilizzare, sono utili per interessare gli studenti alla scienza e adatte a sviluppare abilità argomentative e di problem solving. Altro aspetto fondamentale dal punto di vista educativo saranno alcuni esempi, sviluppati anche nei laboratori didattici, di come le discipline scientifiche affrontano queste tematiche sviluppando nuova conoscenza e soluzioni sostenibili anche a problemi terrestri con dirette conseguenze nella vita quotidiana.
Nei laboratori verranno presentati esempi di percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari che, anche ispirandosi ad idee emerse in contesti non necessariamente scientifici, quali la letteratura o la cinematografia, siano utili nel motivare gli studenti a sviluppare competenze scientifiche.


Possono partecipare alla scuola gli insegnanti abilitati nelle discipline scientifiche previste dal PLS.
- MAT-FIS: 15 abilitati nelle classi A–27 Matematica e Fisica, A–20 Fisica, A–26 Matematica (ex 49/A Matematica e Fisica, 38/A Fisica, 47/A Matematica)
- CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nelle classi A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche, A–34 Scienze e tecnologie chimiche (ex 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia, 13/A Chimica e Tecnologie Chimiche)
- MAT-FIS-CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nella classe A–28 Matematica e scienze (ex 59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media).

Le scuola estiva ha il supporto dell'ateneo senese, del Piano Lauree Scientifiche, dell'Associazione per l'Insegnamento Fisica (AIF) e della sezione di Siena dell'AIF e il patrocinio dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).
Nota: patrocini e supporto finanziario si riferiscono alle edizioni precedenti, mentre sono in corso di acquisizione per l’edizione 2022.
Tutte le attività della scuola ad eccezione di alcune escursioni, si svolgeranno nel complesso didattico di San Niccolò in via Roma 56 a Siena.
Edizione 2022: tutte le attività utilizzeranno la piattaforma WebEx dell’ateneo senese.
In particolare le lezioni plenarie si svolgeranno nell'aula 5 della palazzina di fisica. Indirizzo e mappa di tutte le sedi del dipartimento sono nei link in fondo alla pagina.
Quest’anno non sono previste riduzioni sulla quota di iscrizione e nè la possibilità di ospitare i partecipanti non residenti. Su richiesta forniremo agli interessati indicazioni sulle strutture ricettive vicine alla sede della scuola.
Nel link in fondo trovate mappe e istruzioni per raggiungere Siena e la sede della scuola sia in treno che in auto.
Iscrizioni: completamento procedura.
Avendo ampiamente superato il numero minimo di preiscrizioni indicate nel bando, da ora è possibile completare l’iscrizione inviando il buono della carta docente.
Coloro che intendono utilizzare altri metodi di pagamento devono indicarlo con un messaggio di posta elettronica e attendere le istruzioni che saranno inviate la prossima settimana.
Al via la sesta edizione della Scienza in 4D
L'edizione 2022 si intitola Radioattività: ieri, oggi, domaani e il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 4 luglio 2022, mentre gli uditori potranno iscriversi fino al 10 luglio. La formalizzazione del bando è in corso e stiamo definendo il programma. Appena disponibili saranno entrambi pubblicati sul sito.
Apertura iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte dal 3 giugno 2022.