La scienza in 4D: Scuola Nazionale Estiva per Insegnanti
Recondite armonie: il tempo nelle scienze
Siena, 11-15 luglio 2016
Nell’ambito delle attività interdisciplinari sviluppate del Piano Lauree Scientifiche senese, l’Università di Siena organizza la prima Scuola Estiva residenziale "La Scienza in 4D" per insegnanti abilitati, in cui un elemento culturale catalizza l'interesse degli insegnanti per realizzare azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti alle carriere scientifiche e tecnologiche.
La scuola si rivolge a tutti gli insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori di primo e secondo grado. Il tema scelto quest'anno è il tempo, sono previste lezioni plenarie di potenziamento professionale e laboratori didattici tematici per ogni area disciplinare affine.
La scuola sarà arricchita da "conferenze-spettacolo" ed eventi collaterali divulgativi, rivolti a chiunque sia interessato.
Martedì 12 luglio alle ore 21.30,
presso il Conservatorio Franci in piazza S. Agostino,
Simmetrie temporali e scalari in musica: un approccio algebrico
professor Fabio Bellissima
Mercoledì 13 luglio ore 21.30,
si parlerà di tempo e chimica.
Reazioni oscillanti e orologi chimici
professor Alessandro Donati
Aula 5 della sezione di Fisica del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, via Roma 56.
Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, la sezione senese dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, al termine della scuola nazionale residenziale per insegnanti di materie scientifiche "La scienza in 4D" intitolata "Recondite armonie: il tempo nelle scienze", presenta l'edizione 2016 di Pomeriggio a Fisica.
Venerdì 15 luglio alle ore 15.30,
il professor Fabrizio Castelli del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano
terrà una conferenza dal titolo
Einstein e le onde gravitazionali: i primi cento anni della relatività generale
aula 5 della sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, via Roma 56
Il Prof. Fabrizio Castelli si occupa di Ottica non lineare, proprietà quantistiche di strutture ottiche, laser a semiconduttore, formattazione di impulsi laser al picosecondo, entanglement di fotoni e effetti superluminali, proprietà del positronio (atomo composto da elettrone e positrone) e sua eccitazione laser. Attualmente collabora con l'esperimento AEGIS che si svolge al CERN di Ginevra per studiare le proprietà fisiche dell'antimateria. Scopo dell'esperimento è fare la prima misura di accelerazione di gravità su antiidrogeno, per verificare la validità del principio di equivalenza della Relatività Generale formulato da Einstein. La dimostrazione della validità (o meno) di questo principio per l'antimateria avrebbe importanti conseguenze di natura cosmologica.
La conferenza avrà un carattere divulgativo, l'ingresso è libero e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.