Il laboratorio di ricerca didattica in fisica si occupa del miglioramento dell'insegnamento della fisica principalmente attraverso lo sviluppo di ricerche che permettano di comprendere e sviluppare percorsi di apprendimento e insegnamento innovativi. Molte attività si sono concentrate sulla formazione degli insegnanti e sullo sviluppo professionali degli insegnanti in servizio, attraverso i corsi della SSIS prima e del corso di Tirocinio Formativo Attivo poi, con particolare riguardo ai laboratori disciplinari e didattici. Corsi di aggiornamento e di perfezionamento sono stati realizzati facendo seguito a richieste di gruppi di insegnanti, soprattuto dopo la recente riforma della scuola superiore.
Un aspetto essenziale delle attività del laboratorio è il Piano Lauree Scientifiche, che ha permesso di reperire fondi per sviluppare attività di laboratorio innovative, provarle direttamente in classe, supportando concretamente gli insegnanti che collaborano col laboratorio. Molte delle attrezzature disponibili, per esempio la Macchina di Shive per lo studio delle onde o l'interferometro di Michelson, sono state acquisite e integrate in attività didattiche significative nell'ambito del PLS.
A queste attività si aggiungono l'orientamento, la scuola estiva in fisica che è giunta all'ottava edizione, la collaborazione con la sezione senese dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica e l'organizzazione di eventi aperti al pubblico per la diffusione della cultura scientifica nell'ambito della fisica, la collaborazione per realizzare percorsi di apprendimento in fisica nell'ambito di progetti regionali quali Pianeta Galileo e i Laboratori del Sapere Scientifico.
Dal 2017 il laboratorio ospita le attività del progetto Radiolab del gruppo collegato di Siena dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione INFN di Pisa). Il progetto si inserisce nelle attività di terza missione dell'INFN e ha lo scopo di sensibilizzare studenti e insegnanti sulla problematica dell'inquinamento indoor da Radon attraverso attività interdisciplinari.
- Diffusione della cultura scientifica
- Orientamento alla fisica
- Sviluppo professionale per insegnanti
- Formazione iniziale degli insegnanti
- Percorsi di apprendimento innovativi per licei, istituti tecnici e scuola media
- Innovazione nell'insegnamento universitario
- Sviluppo di percorsi interdisciplinari nell'insegnamento della matematica e della fisica
- Insegnamento integrato delle scienze
- Supporto alla didattica per l'insegnamento nelle scuole superiori
- Azioni di contrasto agli abbandoni dei corsi di studio scientifici
Vera Montalbano, Emilio Mariotti
Ubicazione:
Sezione di Fisica
Via Roma 56, Siena
piano T lab3