La Sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico, il Piano Lauree Scientifiche e la sezione di Siena dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, è lieta di invitare tutti gli interessati alla conferenza pubblica di Giorgio Lulli dell'Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM) , del CNR di Bologna, dal titolo
"L'esperimento più bello della fisica: l'interferenza di elettroni singoli.
Un'esperienza che rivoluziona l'immagine intuitiva della realtà fisica."
L'appuntamento è per
lunedì 17 marzo 2014 alle ore 17:00
nell'aula 5 Sezione di Fisica del DSFTA
Via Roma 56 - Siena
(complesso universitario di Porta Romana)
Einstein lo propose nel 1927 come esperimento mentale per evidenziare il comportamento sorprendente di elettroni e fotoni. Nel 1963 il Nobel Richard Feynman lo definì l'esperimento che contiene in sè tutto il "mistero" della meccanica quantistica, ma predisse che, per difficoltà tecniche, sarebbe stato impossibile realizzarlo. Nel 1974 la previsione fu smentita da tre ricercatori italiani che lo portarono a compimento in laboratorio utilizzando un microscopio elettronico. Infine, nel 2002 i lettori della rivista Physics World lo scelsero come il più bell'esperimento di fisica di tutti i tempi. Giorgio Lulli, autore di un recente libro divulgativo sull'argomento, tratterà della storia e delle molteplici implicazioni dell'esperimento più bello della fisica.
Giorgio Lulli, fisico e ricercatore del CNR, esperto di interazioni tra particelle cariche e materia solida, è stato amico di Pier Giorgio Merli e di Gian Franco Missiroli, i ricercatori che nel 1974, assieme a Giulio Pozzi, realizzarono per primi in laboratorio l'esperimento di interferenza di elettroni singoli.
Si è occupato negli ultimi anni di vari progetti di divulgazione scientifica e didattica legati a questo esperimento, tra cui il sito web ad esso dedicato (http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/) e il libro "L'esperimento più bello - L'interferenza di elettroni singoli e il mistero della meccanica quantistica" (Apogeo - CNR, 2013).
La conferenza, rivolta a studenti universitari e delle scuole superiori, avrà comunque carattere divulgativo, ed è aperta a chiunque voglia partecipare.