Laboratorio di Geomatica

Il laboratorio di Geomatica raccoglie l’esperienza di ricerca ventennale sviluppata nei laboratori di Telerilevamento e GIS precedentemente attivi nel Dipartimento di Scienze della Terra.

Attività di ricerca e consulenza in Italia e all’estero, basate sullo sviluppo e l’impiego di strumenti e metodi integrati di Telerilevamento, Sistemi Informativi Territoriali, GPS e Geologia Tecnica per lo studio di tematiche geologico-ambientali:

·         Land cover e mappatura semi-quantitativa materiali basata su immagini telerilevate e misure spettro-radiometriche (Italia: Emilia-Romagna, Lazio, Toscana; estero: Brasile, Etiopia, Perù, Tanzania, Uruguay, Vietnam).

·         Change detection ed evoluzione spazio-temporale multi-risoluzione delle fasce costiere (Italia: Toscana, Lazio, Sardegna; estero: Brasile, Portogallo, Vietnam).

·         Misura di precisione e analisi degli spostamenti superficiali connessi a neotettonica, eventi sismici, subsidenza e movimenti gravitativi di versante (Italia: Abruzzo, Emilia-Romagna, Toscana; estero: Etiopia).

·         Caratterizzazione geologico-tecnica di unità di substrato e depositi di versante a scala di sito e territoriale (Italia: Toscana).

·         Studio e modellazione numerica di suscettibilità e pericolosità da frana a scala di sito e territoriale (Italia: Marche, Toscana).

Iniziative didattiche nazionali e internazionali:

·         Master Universitario di II livello in “Sistemi informativi territoriali e telerilevamento” (SITT)

·         ERASMUS Lifelong Learning Programme: Intensive Programme “Integrated Multidisciplinary Approach to Flood Risk Analysis (IMARA)”

·         ERASMUS Lifelong Learning Programme: Intensive Programme “MultI-Risk Assessment and Mitigation in Europe (MIRAME)”

REFERENTE SCIENTIFICO
PERSONALE NON STRUTTURATO

Emanuele Trefolini

Federico Viti

Michele Papasidero

Vincenzo Vacca