AIF news

Appuntamenti, novità, segnalazioni della sezione di Siena dell'AIF

Settimana Mondiale dello Spazio a Siena
settimana mondiale dello spazio

Nell'ambito della collaborazione tra la sezione AIF senese e del Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica del DSFTA dell'Università di Siena, è stato organizzato un ciclo di conferenze divulgative intitolato

La Settimana Mondiale dello Spazio a Siena

Dalla ricerca dei pianeti extrasolari al Global Position System, dalla poesia alla scienza nell'osservazione del cielo, dalla ricerca sulla Stazione Spaziale Internazionale al monitoraggio dell'inquinamento luminoso nei nostri territori, gli incontri sono adatti a tutti  e offriranno momenti di riflessione e punti di vista inusuali sullo spazio che circonda il nostro pianeta.

Partecipate numerosi, stampate la locandina e mettetela nella bacheca della vostra scuola.

Le conferenze si inseriscono negli eventi che celebrano la Settimana Mondiale dello Spazio che dal 2000 è promossa dall'Unesco.

Elezioni del direttivo

Grazie al supporto dei soci senesi, toscani e del resto d'Italia, sono stata eletta nel direttivo come consigliere.

Il nuovo direttivo entra in carica il 18 novembre prossimo.

Inutile dire che suggimenti, idee o proposte  sono benvenute e sarà mia cura trasmetterle nel modo e nei tempi più consoni.

Anche Umberto Penco della sezione di Pisa è stato eletto incrementando ulteriormente la componente toscana nel direttivo.

Ora comincia il duro lavoro....

Nuove scadenze per aderire al Master IDIFO6

Il Master Universitario di II  livello  dell'Università di Udine in Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento a cui partecipa come sede cooperante la sezione di Fisica del DSFTA dell' Università di Siena ha superato il numero minimo di adesioni richieste per l'attivazione. Sono ancora disponibili borse di studio per insegnanti interessati a seguire i corsi in presenza a Siena. La nuova scadenza per presentare domanda è il 30 gennaio 2017.

scadenze

Procedura di ammissione on line: entro le ore 11.30 del 30 gennaio 2017
Procedura di iscrizione on line: entro le ore 11.30 del 13 febbraio 2017

Pomeriggi a Fisica 2017

La Professoressa Marisa Michelini dell'Università di Udine, socio onorario AIF e presidente del GIREP (Gruppo Internazionale per la Ricerca sull'Insegnamento della Fisica) sarà protagonista dei primi Pomeriggi a Fisica del 2017 intitolati

Fisica Moderna  Un ponte tra ricerca e insegnamento

DSFTA -Sezione di Fisica, via Roma 56, Siena

11 e 12 gennaio 2017   Aula 5

AIF ad Abbadia

La Professoressa Marisa Michelini dell'Università di Udine, socio onorario AIF e presidente del GIREP (Gruppo Internazionale per la Ricerca sull'Insegnamento della Fisica) presenta la pluriennale esperienza dei Laboratori GEl (Gioco, Esperimenti, Idee) all'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Abbadia San Salvatore (SI).

I Laboratori GEI sono rivolti a studenti di scuola primaria e secondaria di I grado e sono un'occasione per provare, giocare, sperimentare, ...imparando a usare idee per esplorare fenomeni.

L'appuntamento è per venerdì 13 gennaio alle 15:00 e sabato 14 gennaio alle 9:00.

Master IDIFO6

Sono aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II  livello  dell'Università di Udine in Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento a cui partecipa come sede cooperante la sezione di Fisica del DSFTA dell' Università di Siena. Il Master è rivolto agli insegnanti abilitati di materie scientifiche. I corsisti potranno scegliere tra corsi da seguire su una piattaforma online e corsi in presenza in cui il 60% del tempo sarà dedicato ad attività laboratoriali presso il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica.

scadenze

Procedura di ammissione on line: entro le ore 11.30 del 16 gennaio 2017