Come arrivare

Come arrivare a Siena

A Siena si può arivare utilizzando il treno o l'autobus da Firenze o da Roma, oppure in aereo o in auto.

 

L'aeroporto più vicino è a Firenze (circa 70 km), ma quello con il maggior numero di voli è a Pisa (circa 130 km).

 

Da Firenze il collegamento migliore è in autobus (SITA partenza vicino alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) che si ferma a Siena in viale Tozzi.

 

Anche da Roma il collegamento più rapido è con  l'autobus (SENA-BALTUR partenza autostazione Tiburtina arrivo alla stazione FS di Siena).

Come arrivare in auto
Come arrivare

Se arrivate da nord (Firenze) si deve uscire dalla supertrada Fi-Si a Siena sud.

Dalla rampa al primo stop girate a sinistra e arrivando quasi subito su  una rotatoria oblunga, uscite alla prima verso Siena e Porta Romana. Proseguite fino al semaforo in salita dove potete andare a sinistra verso Porta Romana o a destra verso Roma e Buonconvento.

Se arrivate da sud (Grosseto) o dalla Siena-Bettolle, seguite i cartelli per  Firenze o autostrada che vi immetteranno sulla superstrada per Firenze, uscite a Siena sud (rampa diretta sulla rotatoria oblunga).

 

Per chi è alloggiato al Rifugio consiglio di andare a destra al parcheggio scambiatore di  Coroncina. Qui potete prendere il Pollicino (piccolo autobus adatto per muoversi nel centro storico) n. 2 direzione Piazza del Sale e scendere a Porta Romana. E' l'unico mezzo pubblico che vi porta abbastanza vicino al Rifugio (vedi come arrivare parcheggio). Oppure se preferite andate in auto fino a Porta Romana, trovare un parcheggio a pagamento nel tempo che portate i bagagli al Rifugio e poi portate l'auto a Coroncina.

Per coloro che pendolano, arrivando abbastanza presto la mattina o dopo pranzo qualche posto davanti al dipartimento dovrebbe essere disponibile, da martedì potete andare anche a parcheggiare all'orto dei Pecci.

Come arrivare dalla stazione ferroviaria
stazione FS-Rifugio

Nonostante i molti mezzi pubblici che partono o passano dalla stazione il metodo più semplice è il taxi.

Per prendere gli autobus, attraversate il piazzale pedonale davanti alla stazione e andate agli ascensori, scendete al piano (spero sia indicato altrimenti chiedete) e attendete sulle piattaforme.

Potete prendere l'autobus 10 in direzione Belvedere o il 17 in direzione Piazza del Sale, scendere dopo 4-5 minuti in via Garibaldi-Esattoria comunale (riga arancione nella mappa).

Prendere l'autobus 2 direzione Monteroni o l'autobus 5 direzione Casetta, scendere dopo 6-7 minuti a Porta Pispini (riga blu nella mappa).

Prendere l'autobus 52 e scendere dopo 3-4 minuti in via Pantaneto (riga verde nella mappa).

Proseguire a piedi verso il Rifugio (250 m circa).

 

 

Come arrivare al Rifugio e alla sede della scuola da Porta Romana
Come arrivare

Dopo essere entrati da Porta Romana, proseguire in via Roma fino allo slargo con le telecamere della Zona a Traffico Limitato.

Proseguendo oltre le telecamere in via Roma, girare nella prima traversa a destra in via del Refugio. L'ingresso del Rifugio é a destra della chiesa.

 

Girando a sinistra nello slargo si trova un arco con la scritta OSPEDALE PSICHIATRICO. 

Attraversarlo e seguire i cartelli per l'Orto del Pecci fino alla Palazzina di Fisica, riconoscibile della cupola in rame dell'osservatorio astronomico.