Siena, 16 -20 luglio 2018.
Nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, l’Università di Siena organizza la Scuola nazionale estiva La Scienza in 4D per insegnanti di discipline scientifiche nelle scuole superiori di primo e secondo grado per promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti agli studi scientifici.
Il colore è una proprietà della luce che ci dà informazioni sul mondo che ci circonda ed è molto utilizzato anche nella società. In ambito scientifico, il colore è rilevante in tutte le discipline ma assume connotazioni molto diverse a seconda del contesto: dalle proprietà chimiche e fisiche della materia alla meraviglia dei cristalli e delle gemme, dalla storia evolutiva di una stella all'espansione dell'universo, dai colori del cielo a quelli usati dagli esseri viventi per comunicare, cacciare, esplorare, dai minerali ai materiali nanostrutturati. Le metodiche con cui il colore viene studiato, determinato quantitativamente, e utilizzato sono specifiche di ogni disciplina, ma richiedono anche competenze interdisciplinari e permettono di sviluppare abilità trasversali quali la capacità di modellizzare fenomeni complessi, di osservare e correlare fenomeni molto diversi, di utilizzare adeguati strumenti matematici.
Nei laboratori verranno presentati esempi di percorsi didattici che utilizzano alcuni dei temi legati al colore per motivare gli studenti a sviluppare competenze scientifiche.
- MAT-FIS: 15 abilitati nelle classi A–27 Matematica e Fisica, A–20 Fisica, A–26 Matematica (ex 49/A Matematica e Fisica, 38/A Fisica, 47/A Matematica)
- CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nelle classi A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche, A–34 Scienze e tecnologie chimiche (ex 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia, 13/A Chimica e Tecnologie Chimiche)
- MAT-FIS-CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nella classe A–28 Matematica e scienze (ex 59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media).
La scuola estiva ha ottenuto il supporto dell'ateneo senese, del Piano Lauree Scientifiche e della sezione di Siena dell'Associazione per l'Insegnamento Fisica (AIF), il patrocinio dell'Associazione per l'Insegnamento Fisica (AIF).
Tutte le attività della scuola ad eccezione di alcune escursioni, si svolgeranno nel complesso didattico di San Niccolò in via Roma 56 a Siena.
In particolare le lezioni plenarie si svolgeranno nell'aula 5 della palazzina di fisica. Indirizzo e mappa di tutte le sedi del dipartimento sono nei link in fondo alla pagina.
I partecipanti fuori sede saranno ospitati nella foresteria dell'università e in hotel nelle immediate vicinanze della sede della scuola (400-850 m). Per ottimizzare la logistica, i partecipanti saranno sistemati principalmente in camere doppie.
Nel link in fondo trovate mappe e istruzioni per raggiungere Siena e la sede della scuola sia in treno che in auto.