Manganelli Giuseppe

manganelli_giuseppe

Sezione di Scienze Ambientali
Via P.A. Mattioli 4 - 53100 Siena
Email: manganelli@unisi.it

 

Zoologo specializzato in molluschi terrestri e d'acqua dolce, si occupa di sistematica e filogenesi con un approccio integrato tra morfologia e genetica. Ha descritto nuovi taxa, segnalato specie aliene e redatto liste faunistiche. Come esperto di molluschi, ha collaborato con diversi gruppi di ricerca per studi sulla storia climatica e sul contesto ambientale di popolazioni preistoriche.
Attivo nella conservazione e gestione della biodiversità in Toscana, ha curato gli Atlanti di anfibi, rettili e pesci della provincia di Siena. Dal 2013 è direttore del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e, dal 2019, presidente della stessa Accademia, promuovendo la ricerca sulle collezioni e la valorizzazione del patrimonio museale.

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

1. Tassonomia, sistematica, filogenesi, paleontologia e biogeografia dei molluschi terrestri e d’acqua dolce dell’area euro mediterranea.
2. Checklist delle faune a molluschi non-marini, con particolare interesse verso le specie aliene.
3. Studio dei pattern di diversità ed ecologia delle malacocenosi terrestri e di acqua dolce, sia in ambienti naturali (es. habitat forestali) che antropizzati (es. ambiente urbano).
4. Valutazione e monitoraggio di taxa di molluschi terrestri e di acqua dolce di particolare interesse (ecologico, biogeografico e/o conservazionistico), ai fini della valorizzazione e della tutela degli habitat e della biodiversità.
5. Studio e valorizzazioni delle collezioni museali naturalistiche, con particolare riferimento a quelle del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, una delle più antiche istituzioni scientifiche d’Italia.