I Percorsi di Qualità del nostro Dipartimento.

Giovedì, 21 Maggio 2015
Astronomia e Ecotossicologia: i lavori "di Qualità" degli studenti delle scuole superiori.

Percorsi di Qualità è un progetto coordinato dall'Ufficio Orientamento dell'Università di Siena, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Lo scorso 15 maggio si è tenuta, presso l'aula magna del Rettorato, le giornata conclusiva del progetto 2014-2015, e gli studenti hanno potuto presentare un relazione sui lavori da loro svolti durante il loro percorso.

Molte apprezzate due relazioni di studenti liceali che hanno frequentato i laboratori del nostro dipartimento.

 
Linda Capannoli, Amal Gasmi, Leonella Filippa Saya, Shinju Torsellini, studentesse di IV del Liceo Galilei di Siena, hanno raccontato la loro esperienza presso l'Osservatorio Astronomico dove, seguite da Alessandro Marchini, hanno approfondito alcuni aspetti della meccanica celeste quali i Phemu, fenomeni mutui riguardanti i satelliti di Giove, e lo spostamento e la rotazione degli asteroidi.

 

Elena Marotto, studentessa di IV del Liceo Galilei di Siena, seguita dal tutor Ilaria Corsi, ha approfondito il tema dell'ecotossicologia e, alla fine del suo percorso, ha realizzato una dispensa a carattere divulgativo destinata agli studenti delle scuole superiori incentrata sul tema del ruolo dell’ecotossicologia per capire l’impatto dei cambiamenti globali sugli ecosistemi naturali.

Io e i Phemu. Dalle lune di Giove agli asteroidi: esperienze di fotometria per lo studio della meccanica celeste.
Io e i Phemu. Linda Capannoli, Amal Gasmi, Leonella Filippa Saya, Shinju Torsellini (Percorsi di Qualità 2015)

 

Io e i Phemu.
Dalle lune di Giove agli asteroidi: esperienze di fotometria per lo studio della meccanica celeste.

 

Il lavoro di Linda Capannoli, Amal Gasmi, Leonella Filippa Saya, Shinju Torsellini (IV E, Liceo scientifico G.Galilei Siena).

 

I dati raccolti durante il loro Percorso di Qualità sono stati inseriti in importanti database astronomici internazionali, e saranno usati per future pubblicazioni.

 

L’ecologia nell’era dei cambiamenti globali: il ruolo dell’ecotossicologia.
Ecotossicologia. Elena Marotto (Percorsi di Qualità 2015)
 
L’ecologia nell’era dei cambiamenti globali: il ruolo dell’ecotossicologia.
 
 
Il lavoro di Elena Marotto (IV E, Liceo scientifico G.Galilei Siena).
 
 
Al termine del suo Percorso di Qualità, Elena ha prodotto una dispensa di carattere divulgativo destinata agli studenti delle scuole superiori e incentrata sul tema del ruolo dell’ecotossicologia per capire l’impatto dei cambiamenti globali sugli ecosistemi naturali.