Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Fisica

Provando e riprovando: dal Progetto al Piano nazionale

Il Progetto Lauree Scientifiche nasce nel 2005 e il Dipartimento  di Fisica partecipa fin dall'inizio con due azioni:

 

  • Provando e riprovando... potenziamento culturale insegnanti
  • Provando e riprovando... orientamento mirato studenti

 

I due interventi sono metodologicamente diversi, ma profondamente legati e ripercorrono, potenziandole e migliorandole, esperienze già in atto presso il dipartimento. Si vuole creare un circolo virtuoso di interazione tra insegnanti di materie scientifiche, in particolare di fisica e di matematica e fisica, e Università favorendo esperienze ed occasioni di ricerca didattica su argomenti particolarmente significativi di fisica il cui risultato finale abbia come nucleo centrale l'esperienza guidata nel laboratorio di fisica.

 

Questo tipo di intervento iniziato molti anni fa e proseguito in modo organico con la nascita della SSIS, è continuato in tempi recenti nelle varie forme di formazione iniziale degli insegnanti e in un ampio spettro di eventi di orientamento formativo e divulgazione attiva della cultura scientifica.

La possibilità di utilizzare i laboratori didattici nel dipartimento di fisica e la disponibilità di alcuni docenti ha portato  ad esperienze di orientamento degli studenti attraverso esplorazioni attive di fenomeni fisici, modellizzazioni, misure e confronti tra modelli e dati sperimentali.

Il nostro approccio all'orientamento è in piena sintonia con le linee guida PLS che negli anni definiscono come azione efficace il laboratorio PLS. Dal laboratorio di avvicinamento alla disciplina, spesso integrato nella didattica disciplinare, ai laboratori di approfondimento svolti in orario extrascolastico, ai laboratori full immersion sperimentati dagli studenti nelle scuole estive di orientamento, le attività del PLS-Fisica senese sono diventate nell'ultimo decennio una realtà ben radicata nelle scuole del territorio di riferimento della Toscana del sud.

 

Nel 2010 il Progetto diventa Piano nazionale. Nonostante gli incrementi degli immatricolati rimane centrale l’obiettivo di mantenere e aumentare il numero di studenti motivati e capaci che si iscrivono ai corsi di laurea scientifici. L'offerta di laboratori PLS, seguendo le richieste degli insegnanti e le esperienze maturate nel laboratorio di ricerca didattica, si amplia fino a coprire temi interdisciplinari.

La richiesta di formazione in servizio degli insegnanti sia per le attività laboratoriali che sui temi di fisica moderna, su cui sono focalizzate le indicazioni nazionali della riforma della scuola secondaria superiore, incrementano la partecipazione a eventi organizzati nell'ambito del PLS siano essi seminari, corsi di aggiornamento su temi specifici o workshop.

Si intensifica la collaborazione con la sezione senese dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica e la partecipazione a progetti regionali per il miglioramento dell'insegnamento scientifico, quali Pianeta Galileo e i Laboratori del Sapere Scientifico, in collaborazione con scuole pilota PLS.

L'alternanza scuola-lavoro prevista dall'attuale normativa trova naturale sbocco per i licei in attività svolte presso i laboratori universitari e i laboratori PLS forniscono una offerta ampia di tematiche e di esperienze efficaci tra cui studenti e insegnanti possono scegliere.

Recentemente il PLS è stato chiamato a migliorare il percorso degli studi universitari dei corsi di laurea scientifici sviluppando azioni volte ridurre le difficoltà in ingresso e a contrastare la dispersione.

Azioni PLS
  • Laboratori  PLS
  • Scuole estive di orientamento
  • Potenziamento culturale insegnanti
  • Azioni per contrastare gli abbandoni dei corsi di laurea scientifici
Documenti allegati: