

Nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, l’Università di Siena organizza la Scuola nazionale estiva La Scienza in 4D per insegnanti di discipline scientifiche nelle scuole superiori di primo e secondo grado per promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti agli studi scientifici.
L’energia è un elemento essenziale in tutti i processi naturali. La storia della vita sulla Terra è scandita dalla capacità degli esseri viventi di trovare fonti di energia che ne permettano lo sviluppo e la diffusione sul pianeta. Anche la storia dell’uomo è un susseguirsi di appropriarsi di energie dalla natura e di scoperte e tecnologie energetiche che hanno segnato i cambiamenti passati, recenti e recentissimi delle società umane. Perché alcune fonti di energia sono rinnovabili e altre no? Quali sono le caratteristiche che le rendono più adatte al sostentamento e alla diffusione degli organismi viventi e come l’evoluzione è intervenuta segnando il successo o il declino di una specie. Quali sono le principali fonti di energia disponibili sulla Terra e quali processi naturali governano. E ancora, si parlerà di come la disponibilità o la carenza di fonti energetiche abbia segnato la storia di intere popolazioni nel passato e come domini le attività umane nel presente. Inoltre, una particolare attenzione sarà data agli aspetti energetici che caratterizzano le attività della vita quotidiana, proponendo percorsi laboratoriali adatti agli studenti di scuola secondaria.
La scuola propone ai partecipanti un potenziamento professionale interdisciplinare. Nelle lezioni plenarie saranno presenti momenti di aggiornamento su tematiche attuali di ricerca alternati a riflessioni metodologiche sull’insegnamento di argomenti disciplinari fondanti. Ampio spazio sarà dedicato alle attività di laboratorio, distinte per aree disciplinari affini, dove i partecipanti avranno un ruolo attivo. Dall’esperienza con studenti e insegnanti nelle scuole estive di orientamento PLS, nei laboratori PLS e nella pratica didattica curricolare dei soci della sezione senese dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) nascono le attività proposte nella scuola con lo scopo di condividerle e disseminarle.

L’edizione 2024 sarà erogata in presenza e in modalità mista (uditori).
La scuola prevede la partecipazione attiva in presenza sia ai seminari che ai laboratori didattici, i seminari saranno proposti in modalità telematica sulla piattaforma WebEx dell’Università. La sede della scuola è la sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) dove si terranno le lezioni plenarie, mentre i laboratori didattici, organizzati dal Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica e Scienze, si svolgeranno, quando previsto, nei dipartimenti coinvolti (Scienze della Vita, SFTA, DIISM).
In questa edizione è possibile frequentare i seminari della scuola come uditori.
Chi si iscrive come uditore avrà la possibilità di seguire in streaming i seminari e il lab sharing (20 ore in totale) e potrà accedere a una piattaforma di e-learning dove le registrazioni saranno disponibili per tutto il 2024.
Si potranno iscrivere come uditori anche insegnanti in formazione o non abilitati purchè laureati in uno dei corsi di laurea che permettono l’accesso all’insegnamento nelle classi di concorso indicate nel bando.
A tutti, partecipanti e uditori, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di frequenza.
Possono partecipare alla scuola gli insegnanti abilitati nelle discipline scientifiche previste dal PLS.
È previsto un numero di 45 partecipanti suddivisi nelle seguenti aree disciplinari:
MAT-FIS: 15 abilitati nelle classi A–27 Matematica e Fisica, A–20 Fisica, A–26 Matematica (ex 49/A Matematica e Fisica, 38/A Fisica, 47/A Matematica)
CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nelle classi A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche, A–34 Scienze e tecnologie chimiche (ex 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia, 13/A Chimica e Tecnologie Chimiche)
MAT-FIS-CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nella classe A–28 Matematica e scienze (ex 59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media).
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico, compilando i moduli presenti sul sito della scuola e inviandoli insieme ad una copia di un documento di identità all’indirizzo MONTALBANO@UNISI.IT .
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 5 luglio 2024. Oltre questo termine le richieste verranno considerate solo in caso di rinuncia dei partecipanti regolarmente ammessi, dopo aver esaurito tutte le richieste arrivate entro il termine indicato.
Il termine per la presentazione delle domande come uditore è il 5 luglio 2024.
Nei giorni successivi verrà comunicato se la richiesta di partecipazione è stata accettata e come perfezionare l'iscrizione pagando la quota prevista (partecipante 50 euro, uditore 40 euro, utilizzando anche la carta docente se disponibile) e inscrivendosi sul piattaforma S.O.F.I.A. predisposta dal MIUR per le attività di formazione e di aggiornamento degli insegnanti. Sulla piattaforma si può scegliere tra due corsi: quello ordinario per i partecipante e quello per uditori (indicato nel titolo tra parentesi. L’iscrizione sulla piattaforma deve essere perfezionato inviando il corrispondente modulo di iscrizione corredato dei documenti richiesti come indicato sopra.

Le scuola estiva ha il supporto dell'ateneo senese, del Piano Lauree Scientifiche, dell'Associazione per l'Insegnamento Fisica (AIF) e della sezione di Siena dell'AIF.
Tutte le attività della scuola ad eccezione di alcune escursioni, si svolgeranno nel complesso didattico di San Niccolò in via Roma 56 a Siena.
Edizione 2024: tutte le attività utilizzeranno la piattaforma WebEx dell’ateneo senese.
In particolare le lezioni plenarie si svolgeranno nell'aula 5 della palazzina di fisica. Indirizzo e mappa di tutte le sedi del dipartimento sono nei link in fondo alla pagina.
Non sono previste riduzioni sulla quota di iscrizione e nè la possibilità di ospitare i partecipanti non residenti. Su richiesta forniremo agli interessati indicazioni sulle strutture ricettive vicine alla sede della scuola.
Nel link in fondo trovate mappe e istruzioni per raggiungere Siena e la sede della scuola sia in treno che in auto.