PLS - Scuola Nazionale Residenziale per Insegnanti

BREAKING NEWS
logo scienza in 4D

 

L’emergenza sanitaria ha imposto una prolungata variazione del calendario didattico e uno sforzo di innovazione agli insegnanti in uno stato di necessità. Pur auspicando un ritorno alla didattica e alla formazione in presenza, la situazione pandemica seppur contenuta, ma non ancora completamente superata, suggerisce di proseguire con la forma mista sperimentata lo scorso anno. 

La VI edizione della Scuola Estiva La Scienza in 4D  dal titolo Radioattività: ieri, oggi, domani  si svolgerà in modalità mista dal 11 al 15 luglio.

 

Tutte le attività seminariali della scuola saranno erogate si in presenza che in modalità telematica con la possibilità di partecipazione attiva. Per i laboratori, viste le difficoltà di fruizione da remoto, è prevista la partecipazione esclusivamente in presenza. Quando possibile, saranno rese disponibili le registrizioni dei momenti più significativi delle attività laboratoriali.

 

Manteniamo inoltre la possibilità di partecipare al corso come uditore, così da poter accedere a tutti i seminari e al lab sharing finale, in streaming o in tempi successivi secondo  le modalità definite dal bando.

 

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato con indicate le ore di frequenza.

 

 

LA SCIENZA IN 4D
Il primo test di un ordigno nuleare: Trinity test nel deserto del New Mexico il 16 luglio 1945

Scuola nazionale (residenziale) per insegnanti abilitati

 

Nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, l’Università di Siena organizza la Scuola nazionale estiva La Scienza in 4D per insegnanti di discipline scientifiche nelle scuole superiori di primo e secondo grado per promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti agli studi scientifici.

 

La scuola propone ai partecipanti un potenziamento professionale interdisciplinare.

 

La scuola nella sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) dove si terranno le lezioni plenarie. I laboratori didattici si svolgeranno nei dipartimenti coinvolti (Scienze della Vita, SFTA, Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche).

 

L’edizione 2022 sarà erogata in modalità mista come indicato nel bando.
 
La scuola prevede la partecipazione attiva sia ai seminari che ai laboratori didattici. 

 

Sarà possibile frequentare i seminari della scuola come uditori. Chi si iscrive come uditore avrà la possibilità di seguire in streaming i seminari e potrà accedere a una piattaforma di e-learning dove le registrazioni saranno disponibili secondo le modalità del bando. Si potranno iscrivere come uditori anche insegnanti in formazione o non abilitati.

 

A tutti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di frequenza.
Partecipanti
Possono partecipare alla scuola gli insegnanti abilitati nelle discipline scientifiche previste dal PLS.
È previsto un numero di 45 partecipanti suddivisi nelle seguenti aree disciplinari:
 
  • MAT-FIS: 15 abilitati nelle classi A–27 Matematica e Fisica, A–20 Fisica, A–26 Matematica (ex 49/A Matematica e Fisica, 38/A Fisica, 47/A Matematica) 

 

  • CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nelle classi A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche, A–34 Scienze e tecnologie chimiche (ex 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia, 13/A Chimica e Tecnologie Chimiche) 

 

  • MAT-FIS-CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nella classe A–28 Matematica e scienze (ex 59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media).
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico, compilando i moduli presenti sul sito della scuola e inviandoli insieme ad una copia di un documento di identità all’indirizzo MONTALBANO@UNISI.IT.
 
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 4 luglio 2022. Oltre questo termine le richieste verranno considerate solo in caso di rinuncia dei partecipanti regolarmente ammessi, dopo aver esaurito tutte le richieste arrivate entro il termine indicato.
 
Il termine per la presentazione delle domande come uditore è il 10 luglio 2022.
 
Nei giorni successivi verrà comunicato se la richiesta di partecipazione è stata accettata e come perfezionare l'iscrizione pagando la quota prevista (partecipante 40 euro, uditore 30 euro utilizzando anche la carta docente se disponibile) e inscrivendosi sul piattaforma S.O.F.I.A.  predisposta dal MIUR per le attività di formazione e di aggiornamento degli insegnanti.
 

 

Sponsor e Patrocini
sponsor e patrocini

Le scuola estiva ha il supporto dell'ateneo senese, del Piano Lauree Scientifiche, dell'Associazione per l'Insegnamento Fisica (AIF) e della sezione di Siena dell'AIF e  il patrocinio e dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).

 

Nota: patrocini e supporto finanziario si riferiscono alle edizioni precedenti, mentre sono in corso di acquisizione per l’edizione 2022.

 

Come arrivare

Tutte le attività della scuola ad eccezione di alcune escursioni, si svolgeranno nel complesso didattico di San Niccolò in via Roma 56 a Siena.

Edizione 2022: tutte le attività utilizzeranno la piattaforma WebEx dell’ateneo senese.

In particolare le lezioni plenarie si svolgeranno nell'aula 5 della palazzina di fisica. Indirizzo e mappa di tutte le sedi del dipartimento sono nei link in fondo alla pagina.

Non sono previste riduzioni sulla quota di iscrizione e le spese di alloggio restano a carico dei partecipanti. Su richiesta forniremo indicazioni sulle strutture ricettive vicine alla sede della scuola.

Nel link in fondo trovate mappe e istruzioni per raggiungere Siena e la sede della scuola sia in treno che in auto.

Documenti allegati: 
News

Aggiornato il programma 

E’ stato caricato il programma aggiornato con l’indicazione delle aule. Si raccomanda di leggere con attenzione le note finali sull’abbigliamento consigliato nei bottini.

Al via la sesta edizione della Scienza in 4D

L'edizione 2022 si intitola Radioattività: ieri, oggi, domani e il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 4 luglio 2022, mentre gli uditori potranno iscriversi fino al 10 luglio. La formalizzazione del bando è in corso e stiamo definendo il programma. Appena disponibili saranno entrambi pubblicati sul sito.

Apertura iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal  3 giugno 2022.