
L’emergenza sanitaria ha imposto una prolungata variazione del calendario didattico e uno sforzo di innovazione agli insegnanti in uno stato di necessità. In queste condizioni non sono prevedibili i tempi di un ritorno alla didattica e alla formazione ordinarie.
Per questi motivi, la prossima edizione della Scuola estiva PLS La Scienza in 4D dedicata al ruolo dello spazio nella didattica delle scienze slitta al 2021, dal 19 al 23 luglio.
Scuola nazionale residenziale per insegnanti abilitati
Nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, l’Università di Siena organizza la Scuola nazionale estiva La Scienza in 4D per insegnanti di discipline scientifiche nelle scuole superiori di primo e secondo grado per promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti agli studi scientifici.
La scuola propone ai partecipanti un potenziamento professionale interdisciplinare.
- MAT-FIS: 15 abilitati nelle classi A–27 Matematica e Fisica, A–20 Fisica, A–26 Matematica (ex 49/A Matematica e Fisica, 38/A Fisica, 47/A Matematica)
- CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nelle classi A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche, A–34 Scienze e tecnologie chimiche (ex 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia, 13/A Chimica e Tecnologie Chimiche)
- MAT-FIS-CHIM-BIO-GEO: 15 abilitati nella classe A–28 Matematica e scienze (ex 59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media).

Le scuola estiva ha ottenuto il supporto dell'ateneo senese, del Piano Lauree Scientifiche, dell'Associazione per l'Insegnamento Fisica (AIF) e della sezione di Siena dell'AIF e il patrocinio e dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).
Tutte le attività della scuola ad eccezione di alcune escursioni, si svolgeranno nel complesso didattico di San Niccolò in via Roma 56 a Siena.
In particolare le lezioni plenarie si svolgeranno nell'aula 5 della palazzina di fisica. Indirizzo e mappa di tutte le sedi del dipartimento sono nei link in fondo alla pagina.
I partecipanti fuori sede saranno ospitati nella foresteria dell'università Il Rifugio, che si trova in via del Refugio, 4 (una traversa di via Roma) nel centro storico. La struttura è nella zona a traffico limitato e non è raggiungibile con l'auto.
In caso di indisponibilità di camere in questa struttura, i partecipanti saranno ospiti in hotel nelle immediate vicinanze della sede della scuola.
Nel link in fondo trovate mappe e istruzioni per raggiungere Siena e la sede della scuola sia in treno che in auto.
In questa sezione troverete le ultime notizie relative al corso.
Al via la quarta edizione della Scienza in 4D
L'edizione 2019 si intitola Alla scoperta dei materiali nelle scienze e il termine per la presentazione delle domande è il 22 giugno 2019.